Lo stress: una problematica universale

12Al giorno d’oggi quale essere umano  non è stressato o non ha patito lo stress?

Nella società moderna è anche più comune e diffuso della banale influenza.

L’Era Moderna ci ha portato numerosi vantaggi come una maggiore opulenza, la medicina o la tecnologia, ma ci ha anche reso succubi al “demone dello stress”.

La nostra società corre sempre di più e noi sempre di più facciamo fatica a starle dietro: il lavoro, il traffico, gli impegni, i figli, la famiglia, ma anche lo sport, le relazioni, i divertimenti, il tempo libero e via dicendo, diventano per noi motivo di stress.

Ma che cos’è lo stress?

Nella letteratura scientifica il primo a formulare il concetto di Stress fu H. Selye, il quale lo definì “una reazione generale ad una stimolazione particolare” e lo distinse in:

EUSTRESS, lo stress positivo-favorevole;

DISTRESS, lo stress negativo-sfavorevole.

15La valutazione cognitiva di un evento è un fattore personale, quindi uno stesso evento può avere una connotazione negativa per un individuo e positiva per un altro; in ogni modo, per fronteggiare lo stress si deve mettere in atto un processo di adattamento.

Le reazioni allo Stress possono essere di tipo Muscolare, come la tensione, la preparazione all’azione (attacco o fuga) e l’inibizione dell’azione (tremito alle gambe o ipotonia), oppure del Sistema Neurovegetativo, ovvero del sistema ortosimpatico che presiede all’attività di difesa o del sistema parasimpatico che presiede al piacere.

Se da un lato un’eccessiva stimolazione del sistema ortosimpatico, senza un corrispettiva azione muscolare adeguata come la lotta o la fuga, può provocare la comparsa di diversi disturbi quali l’ipertensione arteriosa, il mal di testa, dolori alla cervicale o muscolari; dall’altro lato, anche l’intensa attivazione del parasimpatico, quando lo stress non è seguito da un’azione che scarichi la tensione, può provocare differenti disturbi quali l’ulcera gastrica, la colite o crampi allo stomaco.

psicologopetrozziLe cause dello Stress possono esser fatte risalire ad eventi traumatici, ma anche ad eventi comuni, dove incidono fattori come la prevedibilità, la controllabilità e la limitazione di capacità o di autistima.

Gli eventi ambientali potenzialmente stressanti sono i disastri ambientali, i cambi di stagione, eccessive stimolazioni, il rumore, gli sbalzi di temperatura, l’inquinamento, la pioggia, i fattori alimentari-dietetici, i fattori microbici e virali, l’insufficienza di stimolazioni e le radiazioni.

Gli eventi psicosociali potenzialmente stressanti sono la morte di una persona cara, il divorzio, il carcere, una malattia grave, il matrimonio, un debito, un cambiamento delle abitudini alimentari o del sonno, una vacanza, le feste e commettere infrazioni.

Ma persino eventi quotidiani possono diventare stressanti, come la cura dell’aspetto fisico, il timore per la salute, il “caro-vita”, la cura della casa, il lavoro, le tasse, perdere o rompere qualcosa, la criminalità, il peso corporeo o semplicemente fare una coda e trovare un numero di telefono sempre occupato.

Gli organi umani più colpiti dallo stress sono il sistema cardiovascolare, la cute, il sistema gastrointestinale, il sistema nervoso ed il sistema immunitario.

psicologo petrozziCome possiamo combattere lo Stress?

La Terapia Cognitivo-Comportamentale comprende diversi modi per affrontare lo stress, dal Fronteggiamento all’Incremento delle Abilità di Coping, dal Problem Solving ai Training di Abilità Sociali, Personali, di Assertività e di Comunicazione, senza contare le Tecniche di Rilassamento , le Meditazioni ed il miglioramento dell’Autostima.

Argomenti correlati