Disturbo d’ansia generalizzato

ansia3

Il Disturbo d’Ansia Generalizzato è caratterizzato appunto da una forte ansia generalizzata a diversi contesti e da una costante tendenza alla preoccupazioni.

Una definizione di chi soffre di tale disturbo è l’individuo non controlla per nulla le proprie preoccupazioni o le controlla eccessivamente rimuginando. Le preoccupazioni diventano sempre più presenti e fanno sentire la persona in un vicolo cieco senza vie d’uscita”.

In alcuni casi compare il fenomeno delle meta-preoccupazioni, ovvero quando l’individuo comincia a preoccuparsi di preoccuparsi.

Tale disturbo diventa oltremodo invalidante nel momento in cui il funzionamento ansiogeno diventa una costante: ogni cosa è motivo di preoccupazione e qualsiasi situazione genera ansia.

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è la più efficace nel trattare questo tipo di disturbo e prevede diverse modalità di intervento, dalla terapia specifica relativamente le meta-preoccupazioni alla ristrutturazione cognitiva, dalle tecniche di rilassamento all’incremento delle abilità di fronteggiamento, da tecniche specifiche per la riduzione del rimuginio all’esposizione graduata.

Argomenti correlati