Il mio metodo: Conoscersi per capirsi

psicologo PetrozziSei stanco di stare male?
Senti che è arrivato il momento di portare dei cambiamenti nella tua vita?
Il percorso che ci conduce ai cambiamenti desiderati non è semplice, ma è possibile.
La strada verso il benessere comprende capire e perseguire i nostri desideri, la crescita personale, il raggiungimento di obiettivi, nonché la risoluzione dei problemi e dei conflitti.
Senza dubbio per ottenere un traguardo tanto ambito come la felicità subentrano tanti fattori esterni, ma noi rimaniamo sempre al centro di questi; il nostro destino dipende anche e soprattutto da noi.
Perché non sempre riusciamo a lottare per rendere migliore la nostra vita o per superare alcune difficoltà?
Perché il coinvolgimento personale ci rende ciechi ed affrontare quelle che sono le nostre problematiche più intime è faticoso e spesso anche doloroso, ma non c’è altro modo: il benessere è una conquista personale, perciò dipende in gran parte da noi, ma anche dall’aiuto che riceviamo.
Il tempo scappa veloce ed ogni attimo della nostra vita che perdiamo nel malessere non ci viene restituito, anzi ci indebolisce e ci lascia un crescente sentimento di rassegnazione,di infelicità e di impotenza.
Spendiamo tanto tempo ed energie nel lavoro e nei “doveri”, mentre troppo spesso ci trascuriamo; perché non investire più tempo a noi stessi ed al nostro benessere?
Ritrovare la capacità di stare bene con noi stessi e, quindi, con le persone a noi vicine è il traguardo più gratificante a cui un individuo può aspirare; senza contare che ritrovare la tranquillità e la gioia nella vita quotidiana, ci permette di stare meglio anche con gli altri ed ottenere risultati migliori in qualsiasi attività.
E’ di per sé faticoso già decidere di intraprendere un percorso psicologico; successivamente, quale approccio psicoterapeutico scegliere dato che ce ne sono di svariati tipi?
Intraprendere un percorso psicologico significa voler cambiare.
psicologo PetrozziLo scoglio iniziale è credere nella possibilità di poter stare meglio e, di conseguenza, trovare le possibili soluzioni ai problemi; ma un percorso terapeutico è anche uno strumento che consente di conoscersi meglio, scoprire punti di vista alternativi, nonché avere maggiore chiarezza di quelli che sono gli obiettivi personali desiderati.
Non tutti gli approcci psicoterapeutici sono infinitamente lunghi, vaghi o passivi…

L’approccio Cognitivo-Comportamentale è un modello professionale, funzionale e collaborativo, dove il terapeuta assume un ruolo attivo di aiuto concreto, empatico e non giudicante; inoltre, il lavoro non si limita allo spazio terapeutico, ma si estende alla vita di tutti i giorni, aumentandone l’efficacia e riducendo la durata della psicoterapia.

L’efficienza della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è altresì supportata dalla letteratura specifica e dalle ricerche scientifiche.

Le problematiche personali assieme agli svariati problemi della vita di tutti i giorni possono ridurre così tanto l‘energie e le nostre aspettative, da renderci stressati, stanchi ed infelici. In tal modo corriamo il rischio di “entrare in un tunnel”, dal quale è sempre più difficile venirne fuori proprio perché monopolizza tutta la nostra attenzione in un’unica direzione: il problema.  Se questo può renderci “ciechi” a tutte le possibili alternative  e soluzioni, la Terapia ci permette di acquisire nuovi punti di vista.

Si possono imparare nuovi modi di affrontare le situazioni difficili;

si può imparare a vivere in modo diverso e più soddisfacente le emozioni;

si possono rendere i pensieri e poi le azioni più inclini a quello che si vuole.

psicologo PetrozziAffrontare le nostre paure è il solo modo di vincerle.

La psicoterapia significa condividere il proprio disagio senza il pericolo di essere  esposti al giudizio altrui, altresì significa darsi una possibilità.

Io garantisco la mia completa disponibilità, professionalità ed esperienza nel settore, le basi indispensabili per iniziare questo percorso; poi, grazie alla tua motivazione ed alla nostra collaborazione potremo  raggiungere i risultati ambiti.

Capisco anche il costo delle Psicoterapie, soprattutto in questo momento di crisi:

11La libera scelta delle Tariffe concessa dall’Ordine degli Psicologi, tuttavia, mi permette di venirVi incontro con ulteriori sconti sui trattamenti; senza contare che gli stessi trattamenti hanno una durata stabilita, che Vi verrà comunicata inizialmente (certo può avere variazioni, ma non di ampio spettro; comunque, per la quasi totalità delle Psicopatologie molto inferiore all’anno di tempo).

 

 

 

programma ece