Ipocondria

ipocondriaL’Ipocondria è quel disturbo caratterizzato dalla preoccupazione (ma anche dalla convinzione) legata alla paura di avere una grave malattia, basata sull’erronea interpretazione di sintomi somatici da parte del soggetto ipocondrico.

Tale paura solitamente persiste nonstante i controlli del soggetto (tali controlli possono aggravare la condizione dell’area in questione, producendo segni, bolle, irritazioni, che inducono paziente e medico a sospettare erroneamente la presenza di una patologia; attualmente, con la diffusione di Internet, vi è la continua ricerca anche in rete di segni e sintomi patologici e di contatti con altre persone che li presentano) e le valutazioni mediche appropriate (rassicurazioni del medico ed esami specifici).

Alcuni distinzioni possono essere fatte tra le preoccupazioni corporee, ovvero il continuo e ripetuto controllo del proprio corpo e l’enfatizzazione dei propri sintomi fisici, la fobia delle malattie, quando l’ipocondrico evita il medico e gli esami per paura di una cattiva diagnosi, e la convinzione di malattia, ossia la risposta aggressiva alle rassicurazioni del medico che non vi è nessuna malattia.

Inizialmente il disagio percepito dall’individuo è oscillante, solitamente concomitante ad eventi stressanti o ad un effettivo periodo di debolezza fisica, tuttavia col passare del tempo può anche diventare costante (cronicità); questo passaggio avviene perché i pazienti divengono sempre più ipervigilanti circa le sensazioni fisiche che confermano la diagnosi di malattia e la loro errata interpretazione dei sintomi alimenta l’ansia, spesso generando ulteriori sintomi fisiologici.

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale risulta efficace nel trattamento dell’ipocondria e prevede procedure di esposizione graduate in vivo e in immaginazione, procedure di  prevenzione della risposta, incremento nelle abilità di coping (fronteggiamento), esperimenti comportamentali, tecniche di ristrutturazione cognitiva, terapie di sostegno e tecniche di rilassamento.

Argomenti correlati